Seminario “Documenti e conservazione”

Il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, nell’ambito del Dottorato di Storia, Beni culturali e Studi internazionali, ha organizzato il seminario Documenti e conservazione. Istruzioni per l’uso tenuto da Rosalia Claudia Giordano,  docente dell’Università degli Studi di Catania.

Il seminario si terrà, nella Facoltà di Studi Umanistici, nei seguenti giorni:

10 dicembre ore 11.00-13.00 aula magna Motzo

11 dicembre ore 12.00-14.oo aula 15

12 dicembre ore 15.00-17.00 aula 4B

Archivistica Digitale UniCA

Archivistica Digitale UniCa è il portale dell’Università di Cagliari dedicato ai progetti di ricerca della cattedra di Archivistica che si avvalgono di strumenti informatici e nuove metodologie per la descrizione e fruizione del patrimonio documentario.

Accanto alla tradizionale descrizione del materiale, effettuata con i software open source Archimista e ATOM che garantiscono il rispetto degli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF), saranno realizzati percorsi di ricerca tematici e approfondimenti che permetteranno una navigazione user friendly all’interno del panorama degli archivi sardi.


Progetti in corso

Archivio Storico dell’Università di Cagliari

Riordino, inventariazione e digitalizzazione dell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari è il progetto della cattedra di Archivistica che si pone come obiettivo l’ordinamento del patrimonio documentario dell’Università, la realizzazione di uno strumento di ricerca informatico e la creazione di una collezione digitale multimediale di alcune serie rappresentative dell’archivio.

Archivio Storico dell’Università di Cagliari – via Università 40, Cagliari