Archivio storico università

Archivio Storico dell’Università di Cagliari

L’Università degli studi di Cagliari, nell’ultimo lustro, ha stanziato appositi finanziamenti per il riordino e l’inventariazione del patrimonio documentario conservato nel proprio Archivio storico. La documentazione, che consta di circa 12.000 unità, è ripartita in due sezioni principali: la Sezione I, formata dai documenti più antichi dell’Ateneo prodotti durante la gestione del Magistrato sopra gli studi nel periodo 1764-1848; la Sezione II, successiva alla soppressione del Magistrato, che va dal 1848 al 1946, a sua volta suddivisa in Serie omogenee e Carteggio ripartite, per motivi logistici, in parte 1 (1848-1900) e parte 2 (1901-1946).

 

Età spagnola

La lunga gestazione che portò alla nascita dell’Università di Cagliari ebbe la durata di quasi un secolo: dalla prima richiesta nel 1542-1543 all’effettivo privilegio reale di fondazione (1620).

Continua a leggere

Regno d’Italia

Nel 1862 la legge Matteucci introdusse importanti restrizioni in ambito universitario: l’Università di Cagliari fu declassata a università di secondo grado.

Continua a leggere

Sede

La scelta definitiva della sede cadde su un sito esistente nei pressi della Torre di San Pancrazio e nel 1764 si prospettò un progetto che prevedeva la realizzazione di un complesso unitario.

Continua a leggere

Magistrato Sopra gli Studi

Con la Bolla papale «Divinas Humanasque Scientias» di Papa Clemente XIII, emanata il 12 luglio 1763, venne approvata la restaurazione dell’Università di Cagliari.

Continua a leggere

Italia repubblicana

Come tutta la Sardegna, l’ateneo cagliaritano uscì profondamente danneggiato dalla fine del secondo conflitto mondiale. Primo accenno di ripresa si ebbe nel 1948.

Continua a leggere

Patrimonio

Il patrimonio documentario dell’Archivio storico dell’Università di Cagliarita consta di circa 12.000 unità ed è ripartita nella Sezione I (1764-1848) e nella Sezione II (1848 al 1946).

Continua a leggere

Riforme sabaude

A seguito della guerra di successione spagnola, i piemontesi di Vittorio Amedeo II si trovarono a governare una Sardegna economicamente e socialmente arretrata.

Continua a leggere

Università oggi

A seguito della riforma Berlinguer, due furono i contributi fondamentali per la trasformazione del sistema universitario nazionale: la riforma finanziaria e la Riforma Gelmini.

Continua a leggere

Percorsi tematici

Per valorizzare i documenti dell’archivio sono stati realizzati alcuni percorsi di ricerca sugli studenti, sui docenti e sulle facoltà della Regia Università di Cagliari.

Continua a leggere

 

Contatti

Referente scientifico: Cecilia Tasca

Referente portale: Eleonora Todde

Sito: archiviostorico.unica.it

Email: archiviostorico@unica.it

Telefono: 070-6752125

Dove siamo

Palazzo del Rettorato, piano terra – via Università 40, 09124 Cagliari